SKIN TONE DCTL
Tool per il grading avanzato
Skin Tone DCTL

Come funziona
Analisi dei colori e valutazione dello Skin Tones:
Il tool trasforma il colore di ogni pixel in uno spazio colore piĂą intuitivo per confrontare la tonalitĂ (hue), la saturazione e la luminanza con dei valori target specifici per le tonalitĂ di pelle.Â
Applicazione di Overlay per la Verifica:
A seconda dei risultati ottenuti, la DCTL applica un overlay:Â
I pixel che rientrano perfettamente nella gamma skin tone vengono evidenziati con un overlay in giallo.
Se il colore si discosta leggermente, l'overlay può assumere toni di verde o magenta per indicare la direzione della deviazione.
Se attivata l’opzione “Skin Tones Only” (GrayMask), i pixel non conformi vengono resi in scala di grigi, facilitando il confronto visivo con le aree che rispettano i parametri ideali.
ModalitĂ split
- ModalitĂ Split per Controlli Localizzati:
La modalità “Split” consente di applicare il controllo sull'immagine a destra e visualizzare contemporaneamente a sinistra l'immagine con i valori RGB (immagine reale). In questo modo è possibile fare il controllo sugli scopes mentre si effettuano le regolazioni sugli altri nodi.


Cosa fanno gli Slider
- Â Skin Tone Range <_>:
Imposta la tolleranza per la tonalità (hue) della pelle, determinando quanto un pixel può discostarsi dal valore target prima di non essere più considerato ideale. -  Saturation Center <|>:
Stabilisce il valore centrale ideale di saturazione per la pelle. Questo valore è il riferimento per valutare se la saturazione del pixel è in linea con quella attesa per una corretta tonalità di pelle. -  Saturation Range <_>:
Imposta la tolleranza intorno al valore centrale di saturazione, definendo quanto la saturazione può variare senza compromettere il riconoscimento della skin tone. -  Luminance Center <|>:
Determina il valore ideale di luminanza (o luminosità ) per le tonalità di pelle, fungendo da punto di riferimento per confrontare l’intensità luminosa di ogni pixel. -  Luminance Range <_>:
Definisce la tolleranza per la luminanza, controllando quanto un pixel può discostarsi dal valore centrale senza venire escluso dalla gamma delle skin tone. -  Overlay Opacity <_>:
Regola l’intensità dell’overlay applicato sui pixel identificati come skin tone. Con questo controllo, puoi decidere quanto l’effetto si mescola con il colore originale, ottenendo un risultato bilanciato e naturale. -  Skin Tones Only (GrayMask):
Se attivata, questa opzione fa in modo che solo i pixel che rispettano i parametri delle tonalità di pelle vengano lasciati nel loro colore originale, mentre gli altri vengono resi in scala di grigi per facilitarne l’analisi visiva.
Vantaggi nella pipeline di grading
- Â Precisione e Coerenza:
Automatizzando l’identificazione delle tonalità di pelle, il Skin Tone DCTL garantisce un bilanciamento cromatico coerente in tutte le clip, un elemento essenziale per produzioni di alta qualità . -  Feedback visivo immediato:
Grazie agli overlay applicati (giallo per skin tone ideale, verde o magenta per deviazioni) e alla possibilitĂ di attivare la maschera in scala di grigi, puoi vedere immediatamente quali aree necessitano di ulteriori correzioni. - Â Efficienza operativa:
Centralizzando tutti i controlli in un unico strumento, riduci il tempo necessario per le analisi e le correzioni, rendendo il workflow di grading piĂą fluido e permettendoti di concentrarti sugli aspetti creativi. - Â FlessibilitĂ e personalizzazione:
Con i vari slider regolabili, puoi adattare il DCTL alle esigenze specifiche del tuo progetto, ottenendo un risultato personalizzato e professionale. Inserirlo dopo la conversione a Rec.709 assicura inoltre di operare su uno spazio colore standardizzato, ottimizzando la precisione del controllo.
In sintesi, la Skin Tone DCTL è un alleato indispensabile per chi vuole ottenere un controllo preciso sulle tonalità di pelle. Con controlli intuitivi e regolazioni personalizzabili, questo strumento, posizionato dopo la conversione a Rec.709, ti consente di ottenere risultati consistenti e di alta qualità , risparmiando tempo e migliorando l’efficienza dell’intera pipeline di post-produzione.

La Skin Tone DCTL è compresa nel Tool Kit
Il Tool Kit DCTL comprende:
- F-Stop DCTL (3 versioni)
- Skin Tone DCTL
- Neutral DCTL
- Clipping DCTL
Partner ufficiale Blackmagic Design
Una garanzia ulteriore. Studiolab24 è stato il primo partner certificato per l'Italia dalla casa produttrice del software per la formazione on-line. I trainer sono costantemente aggiornati per offrire un insegnamento di alto livello.

"la voce di chi ha scelto i nostri corsi "
Michele Bellantuono
(via e-mail)
Pensavo di conoscere Resolve ma questo corso mi ha fatto scoprire anche le funzionalità nascoste per lavorare al massimo. Con la modalità on-line ho risparmiato tempo e denaro, meglio di un corso in aula. Grande disponibilità del tutor e corso veramente ben fatto.
Luca Sorsoli
(via e-mail)
Il corso è stato completo, ben strutturato e mai superficiale; grazie alla facile suddivisione dei “pacchetti Davinci” mi sono mosso in maniera facile tra gli argomenti per me più ostici, provando e riprovando, passo passo, ogni azione.
Lo consiglio caldamente a tutti, poiché la bravura del tutor è proprio quella di trasformarti da neofita ad utente completamente in grado di muoversi all’interno del programma.
Voto 5 su 5
Antonio Canini
(via e-mail)
Sono 20 anni che opero nel campo della post produzione video, attualmente impegnato con produzioni oltreoceano. Gia dalle prime lezioni seguite del corso di Davinci ho notato una grande professionalità e preparazione sul software, entra in argomenti, con quella precisione chirurgica, riscontrata solo nelle pipline americane. Persona fantastica e disponibilissima.
Emiliano Franco
(via e-mail)
Ritengo il corso ben strutturato e gli argomenti molto chiari, mi sarebbe piaciuto fossero stati trattati argomenti quali i sistemi particellari in fusion argomento a me molto caro.
Stefano Marchetti
(via e-mail)
Un corso che mi ha fatto conoscere il software in profondità, tutto estremamente dettagliato e soprattutto con questo metodo ho potuto riguardare le lezioni più difficili e fissare bene gli argomenti.
Antonio Contini
(via e-mail)
Il corso è fatto molto bene, permette a chi non conosce il programma di poter imparare velocemente, il costo è veramente alla portata di tutti e anche basso rispetto alla qualità e alla durata del corso.
Khezri Amir
(via e-mail)
Consiglio Studiolab24 a tutte le persone che devono intraprendere questo percorso, non ha nulla da invidiare ai corsi in aula, la disponibilità dell'insegnante anche dopo aver completato il corso non ha eguali, è stato molto scrupoloso ed attento ad insegnarci ogni minima caratteristica del programma... è un corso professionale e completo dalla A alla Z. Sono riuscito a ottenere il certificato subito dopo aver completato il corso.
Grazie a Stefano.
Filippo Campedelli
(via e-mail)
Non conoscevo il software e dopo averne sentito parlare da amici ho deciso di provarlo e acquistare questo corso. Dopo averlo finito devo dire che ti porta dalla A alla Z, con il vantaggio che si può sempre mettere in pausa e provare le tecniche immediatamente per comprenderle meglio! Ottimo coach, sempre disponibile per sciogliere i miei dubbi... consigliatissimo!
Andrea Torreano
(via e-mail)
Dopo 10 anni di esperienza lavorativa nel campo cinematografico (editing e compositing), avevo voglia di ampliare la mia conoscenza alla color.
Consiglio vivamente il corso di StudioLab24 a chi si volesse approcciare per la prima volta a questo settore, ma anche a chi come me ne fa già parte.
È un corso ben strutturato che ti insegna dalle lavorazioni di base a quelle più complicate e specifiche. Grazie ancora Stefano.