Camera Color Matching

LIVELLO: INTERMEDIO

Corso Camera Color MAtching

Video corso Camera Color Matching

Dopo il successo dei webinar arriva il video corso che potrai iniziare subito senza attese. 
Se ti sei trovato anche tu di fronte a situazioni in cui hai dovuto gestire la colorimetria tra camere diverse questo è il corso adatto a te.
Imparerai le skills fondamentali per aumentare la produttività con un metodo.

Acquista il video corso

Inizia subito

Studiato per ottimizzare i tuoi tempi, non devi fare trasferte, inizi subito e rivedi le lezioni tutte le volte che vuoi.

8 lezioni - 3h 30'

Una full immersion dedicata al matching per risolvere definitivamente il problema con un approccio tecnico e matematico.

Software gratuito

DaVinci Resolve sarà tuo nella versione gratuita e potrai utilizzarlo nelle produzioni fino alla risoluzione 4K UHD.

Professionale

Il corso è sviluppato in maniera modulare  e ti porterà a comprendere i meccanismi che regolano il matching.

 

IL PROBLEMA:
Camere diverse = Colori diversi

Spesso ci si trova a lavorare con operatori che utilizzano attrezzatura diversa dalla propria.  Inevitabilmente le immagini che si otterranno avranno colori diversi e dovrai gestire necessariamente il matching in post produzione per ottenere un risultato coerente.

Color MAtching
Color grading room

LA SOLUZIONE: 
Gestire il matching in post-produzione

Con un metodo 100% scientifico, in post-produzione, è possibile raggiungere un livello di matching molto preciso, replicabile su tutto il girato con una metodologia ad alta produttività. Il metodo è manuale e dopo averlo compreso non avrai più problemi.

IL CORSO:
pratico e soprattutto definitivo

Una corso in cui ricevereai tutte le informazioni per capire il metodo di matching con un approccio strumentale e visivo. 
Non verranno utilizzati automatismi (che spesso non funzionano) ma si lavorerà in modo manuale e ragionato creando un "bagaglio" importante e prezioso per il professionista. Avrai la possibilità di scaricare i files per esercitarti. Tip & Tricks.

Color Chart Davinci Resolve
Domande corso davinci resolve

Come fare domande durante il corso

Le lezioni sono spiegate in maniera dettagliata, ma se necessiti di fare una domanda, puoi utilizzare l'apposito campo dedicato, sotto ogni video-lezione.  Il trainer, ma anche i compagni di corso (perchè no...), ti daranno la risposta al tuo dubbio.

Partner ufficiale Blackmagic Design

Una garanzia ulteriore. Studiolab24 è il primo  partner certificato per l'Italia dalla casa produtttrice del software. I trainer sono costantemete aggiornati per offrire un insegnamento di alto livello.

Blackmagic Design Training Partner Italia

ARGOMENTI

La postazione di grading

Quando si parla di correzione colore e di grading è importante un trim perfetto delle attrezzature. Vedremo quali sono le configurazioni per avere un approccio corretto e sicuro.

Utilizzo degli scopes

Leggere i colori dell'immagine attraverso gli scopes è di fondamentale importanza per il matching. Parleremo del waveform, RGB parade, del vettorscopio e dell'istogramma. Primary e Log wheels.

Il Color Chart

Scopriai la sua importanza e non potrai più farne a meno. Come leggerlo con gli strumenti e come utilizzarlo correttamente. X-Rite: Color Checker Video, Color Checker Video Passport e il Color Checker Photo.

Replicare il matching

Dopo aver fatto il matching eseguiremo la replica su tutte le clips.  Vedremo come effettuare questo passaggio nel modo corretto e soprattutto come creare una struttura di nodi che permetta di effettuare il trim necessario.

Coerenza e precisione

Per definire un grading professionale devono essere soddisfatti dei parametri minimi e il match sarà il punto di partenza per la creazione dei look. Vedremo come creali con pochi passaggi.

Matching senza Color Chart

Vedremo la gestione del matching senza  l''utilizzo del color chart per poter risolvere i problemi nel caso di mancata applicazione delle regole di matching. Qualche tricks per risolvere i problemi dsenza errori.

Pensare al matching

Iniziare le riprese con il giusto approccio è fondamentale per il corretto workflow. Impostazioni della camera e come evitare gli errori. La ripresa chiave.

Il confronto delle clips

Confrontare le immagini a livello strumentale e visivo, gli scopes e il monitor reference. Vedremo diverse metodologie con l'analisi dei vari shot per effettuare il matching corretto.

Operazioni di matching

Iniziamo il matching vero e proprio portando i colori di qualsiasi camera su una di riferimeto. Eseguiremo tutti i vari passaggi nell'ordine corretto per un risultato perfetto.

FAQ

 
A chi è rivolto questo corso?

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire le skills del matching e vuole lavorare nella maniera corretta per ottenere risultati professionali.
È un corso che tratta l'approccio tecnico al problema. Il metodo potrà essere applicato anche su altri software (vedi FAQ successive).

Servono competenze particolari?

Non sono richieste particolari competenze ma un minimo di familiarità con i sistemi di video editing potranno aiutare nel processo di apprendimento.

Quale software verrà utilizzato?

Il software utilizzato è DaVinci Resolve e potrà essere scaricato nella versione gratuita e completa sul sito di BlackMagic Design.

E se utilizzo software diversi da Davinci Resolve?

Il principio del matching potrà essere applicato anche utilizzando altri software professionali purchè permettano la visualizzazione degli strumenti (Waveform, Vectorscope, RGB Parade, Hystogram) e che abbiano la possibilità di confronto delle clips.

 

Si potrà interagire con il tutor?

Certamente!
Potrai fare le domande direttamente al Trainer certificato BlackMagic Design al termine di ogni sessione.
Per gestire al meglio l'interazione le domande potranno essere fatte con il sistema di messaggistica integrato nella piattaforma. 

 

Verrà messo a disposizione del materiale per esercitarsi?

Sì!
Verranno forniti dei files scaricabili  nella sezione download, in modo da poter fare successivamente gli esercizi. 

 

Sono gli stessi argomenti contenuti nei corsi Platinum?

No, gli argomenti di questo corso sono diversi sarai però agevolato dalla conoscenza acquisita durante i corsi su DaVinci Resolve.

 

CAMERA COLOR MATCHING

€ 98

IVA COMPRESA

  • Livello: INTERMEDIO
  • Inizio immediato
  • Durata: 3h 30'  - 8 lezioni
  • Accesso: LIFETIME
Acquista il video corso

Vuoi altre informazioni?

 

Compila il form con le tue richieste e riceverai risposta nel più breve tempo possibile.  Sappi che possiamo organizzare anche una video-call così ci possiamo anche conoscere.

SCRIVICI

 

"la voce di chi ha scelto i corsi PLATINUM e GOLD"

Michele Bellantuono

(via e-mail)

Pensavo di conoscere Resolve ma questo corso mi ha fatto scoprire anche le funzionalità nascoste per lavorare al massimo. Con la modalità on-line ho risparmiato tempo e denaro, meglio di un corso in aula. Grande disponibilità del tutor e corso veramente ben fatto.

Luca Sorsoli

(via e-mail)

Il corso è stato completo, ben strutturato e mai superficiale; grazie alla facile suddivisione dei “pacchetti Davinci” mi sono mosso in maniera facile tra gli argomenti per me più ostici, provando e riprovando, passo passo, ogni azione.
Lo consiglio caldamente a tutti, poiché la bravura del tutor è proprio quella di trasformarti da neofita ad utente completamente in grado di muoversi all’interno del programma.
Voto 5 su 5

Antonio Canini

(via e-mail)

Sono 20 anni che opero nel campo della post produzione video, attualmente impegnato con produzioni oltreoceano. Gia dalle prime lezioni seguite del corso di Davinci ho notato una grande professionalità e preparazione sul software, entra in argomenti, con quella precisione chirurgica, riscontrata solo nelle pipline americane. Persona fantastica e disponibilissima.

Emiliano Franco

(via e-mail)

Ritengo il corso ben strutturato e gli  argomenti molto chiari, mi sarebbe piaciuto fossero stati trattati argomenti quali i sistemi particellari in fusion argomento a me molto caro.

Stefano Marchetti

(via e-mail)

Un corso che mi ha fatto conoscere il software in profondità, tutto estremamente dettagliato e soprattutto con questo metodo ho potuto riguardare le lezioni più difficili e fissare bene gli argomenti.

Antonio Contini

(via e-mail)

Il corso è  fatto molto bene, permette a chi non conosce il programma di poter imparare velocemente, il costo è veramente alla portata di tutti e anche basso rispetto alla qualità  e alla durata del corso.

Khezri Amir

(via e-mail)

Consiglio Studiolab24 a tutte le persone che devono intraprendere questo percorso, non ha nulla da invidiare ai corsi in aula, la disponibilità dell'insegnante anche dopo aver completato il corso non ha eguali, è stato molto scrupoloso ed attento ad insegnarci ogni minima caratteristica del programma... è un corso professionale e completo dalla A alla Z. Sono riuscito a ottenere il certificato subito dopo aver completato il corso.
Grazie a Stefano.

Filippo Campedelli

(via e-mail)

Non conoscevo il software e dopo averne sentito parlare da amici ho deciso di provarlo e acquistare questo corso. Dopo averlo finito devo dire che ti porta dalla A alla Z, con il vantaggio che si può sempre mettere in pausa e provare le tecniche immediatamente per comprenderle meglio! Ottimo coach, sempre disponibile per sciogliere i miei dubbi... consigliatissimo!

Andrea Torreano

(via e-mail)

Dopo 10 anni di esperienza lavorativa nel campo cinematografico (editing e compositing), avevo voglia di ampliare la mia conoscenza alla color.
Consiglio vivamente il corso di StudioLab24 a chi si volesse approcciare per la prima volta a questo settore, ma anche a chi come me ne fa già parte.
È un corso ben strutturato che ti insegna dalle lavorazioni di base a quelle più complicate e specifiche. Grazie ancora Stefano.