FALSE COLOR DCTL
Tool per il grading avanzato
False Color DCTL
La False Color DCTL è uno strumento pensato per chi lavora in modo professionale sull’esposizione e vuole una lettura immediata, pulita e oggettiva della luminanza.
Unisce la tradizionale mappa false color basata sui valori IRE da 0 a 100 a funzioni più moderne come la modalità Split Mode, che permette di confrontare in tempo reale l’immagine originale con la versione analizzata.
Come funziona
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La DCTL analizza ogni pixel dell’immagine, calcola la luminanza in stile Rec.709 e la converte in valori IRE (0–100). In base all’IRE, applica una mappa false color che evidenzia in modo immediato alte luci, mid-tones, ombre e zone critiche.
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Sul lato sinistro del frame viene generata una barra verticale IRE, una scala cromatica che ripete gli stessi colori utilizzati nella mappatura: un riferimento costante per leggere rapidamente i valori di esposizione.
Modalità split
- Modalità Split per controlli precisi:
La modalità “Split” consente di applicare l’effetto sull'immagine a destra e visualizzare contemporaneamente a sinistra l'immagine con i valori RGB. In questo modo è possibile fare il controllo sugli scopes mentre si effettuano le regolazioni sugli altri nodi.
Perché questa False Color DCTL è utile in una pipeline di grading professionale
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Uno dei vantaggi principali di questo strumento è la possibilità di valutare più immagini contemporaneamente 2, 3 o anche molte clip mantenendo una lettura costante e oggettiva dell’esposizione.
La False Color DCTL diventa un riferimento universale all’interno del tuo workflow perché: -
Mantiene una scala IRE coerente su tutte le clip, permettendo confronti affidabili anche quando cambiano camera, illuminazione o condizioni di set.
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Riduce l’interpretazione soggettiva, perché ogni immagine viene valutata con la stessa mappa cromatica.
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Permette di allineare rapidamente l’esposizione tra più shot, soprattutto in progetti complessi come documentari, wedding, interviste multi-camera o sequenze con riprese disomogenee.
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Evita errori di matching, perché ogni scostamento nei valori di luminanza diventa immediatamente visibile.
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Ti consente di lavorare in modo più veloce e preciso durante il matching, il balance iniziale e il controllo del range dinamico.
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In pratica, quando devi uniformare più immagini, questa DCTL diventa un punto di riferimento costante: sai sempre cosa stai guardando e quanto luminoso è davvero ogni elemento della scena. Gravemente utile sia per il look development sia per la fase di finishing.
La False Color DCTL è compresa nel Tool Kit
Il Tool Kit DCTL comprende:
- F-Stop DCTL (3 versioni)
- Skin Tone DCTL
- Neutral DCTL
- Clipping DCTL
- False Color DCTL
Partner ufficiale Blackmagic Design
Una garanzia ulteriore. Studiolab24 è stato il primo partner certificato per l'Italia dalla casa produttrice del software per la formazione on-line. I trainer sono costantemente aggiornati per offrire un insegnamento di alto livello.
"la voce di chi ha scelto i nostri corsi "
Michele Bellantuono
(via e-mail)
Pensavo di conoscere Resolve ma questo corso mi ha fatto scoprire anche le funzionalità nascoste per lavorare al massimo. Con la modalità on-line ho risparmiato tempo e denaro, meglio di un corso in aula. Grande disponibilità del tutor e corso veramente ben fatto.
Luca Sorsoli
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Il corso è stato completo, ben strutturato e mai superficiale; grazie alla facile suddivisione dei “pacchetti Davinci” mi sono mosso in maniera facile tra gli argomenti per me più ostici, provando e riprovando, passo passo, ogni azione.
Lo consiglio caldamente a tutti, poiché la bravura del tutor è proprio quella di trasformarti da neofita ad utente completamente in grado di muoversi all’interno del programma.
Voto 5 su 5
Antonio Canini
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Sono 20 anni che opero nel campo della post produzione video, attualmente impegnato con produzioni oltreoceano. Gia dalle prime lezioni seguite del corso di Davinci ho notato una grande professionalità e preparazione sul software, entra in argomenti, con quella precisione chirurgica, riscontrata solo nelle pipline americane. Persona fantastica e disponibilissima.
Emiliano Franco
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Ritengo il corso ben strutturato e gli argomenti molto chiari, mi sarebbe piaciuto fossero stati trattati argomenti quali i sistemi particellari in fusion argomento a me molto caro.
Stefano Marchetti
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Un corso che mi ha fatto conoscere il software in profondità, tutto estremamente dettagliato e soprattutto con questo metodo ho potuto riguardare le lezioni più difficili e fissare bene gli argomenti.
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Il corso è fatto molto bene, permette a chi non conosce il programma di poter imparare velocemente, il costo è veramente alla portata di tutti e anche basso rispetto alla qualità e alla durata del corso.
Khezri Amir
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Grazie a Stefano.
Filippo Campedelli
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Andrea Torreano
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Dopo 10 anni di esperienza lavorativa nel campo cinematografico (editing e compositing), avevo voglia di ampliare la mia conoscenza alla color.
Consiglio vivamente il corso di StudioLab24 a chi si volesse approcciare per la prima volta a questo settore, ma anche a chi come me ne fa già parte.
È un corso ben strutturato che ti insegna dalle lavorazioni di base a quelle più complicate e specifiche. Grazie ancora Stefano.