SKIN TONE DCTL

Tool per il grading avanzato

Skin Tone DCTL

Lo Skin Tone DCTL è uno strumento operativo studiato per aiutarti a individuare e gestire con precisione le tonalità di pelle durante il color grading. In parole semplici, questa DCTL analizza ogni pixel del tuo video per verificare se rientra nella gamma dei colori tipici della pelle e, a seconda della valutazione, applica una sovrapposizione di colore per evidenziare o mascherare quelle aree. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile inserirlo dopo la conversione a Rec.709, in modo da lavorare su uno spazio colore standardizzato e facilmente comparabile.

Domande corso DaVinci Resolve

Come funziona

Analisi dei colori e valutazione dello Skin Tones:
Il tool trasforma il colore di ogni pixel in uno spazio colore più intuitivo per confrontare la tonalità (hue), la saturazione e la luminanza con dei valori target specifici per le tonalità di pelle. 

Applicazione di Overlay per la Verifica:
A seconda dei risultati ottenuti, la DCTL applica un overlay: 

I pixel che rientrano perfettamente nella gamma skin tone vengono evidenziati con un overlay in giallo.

Se il colore si discosta leggermente, l'overlay può assumere toni di verde o magenta per indicare la direzione della deviazione.

Se attivata l’opzione “Skin Tones Only” (GrayMask), i pixel non conformi vengono resi in scala di grigi, facilitando il confronto visivo con le aree che rispettano i parametri ideali.

ModalitĂ  split

  • ModalitĂ  Split per Controlli Localizzati:
    La modalità “Split” consente di applicare il controllo sull'immagine a destra e visualizzare contemporaneamente a sinistra l'immagine con i valori RGB (immagine reale). In questo modo è possibile fare il controllo sugli scopes mentre si effettuano le regolazioni sugli altri nodi.
Domande corso DaVinci Resolve

Cosa fanno gli Slider

  •  Skin Tone Range <_>:
    Imposta la tolleranza per la tonalità (hue) della pelle, determinando quanto un pixel può discostarsi dal valore target prima di non essere più considerato ideale.
  •  Saturation Center <|>:
    Stabilisce il valore centrale ideale di saturazione per la pelle. Questo valore è il riferimento per valutare se la saturazione del pixel è in linea con quella attesa per una corretta tonalità di pelle.
  •  Saturation Range <_>:
    Imposta la tolleranza intorno al valore centrale di saturazione, definendo quanto la saturazione può variare senza compromettere il riconoscimento della skin tone.
  •  Luminance Center <|>:
    Determina il valore ideale di luminanza (o luminosità) per le tonalità di pelle, fungendo da punto di riferimento per confrontare l’intensità luminosa di ogni pixel.
  •  Luminance Range <_>:
    Definisce la tolleranza per la luminanza, controllando quanto un pixel può discostarsi dal valore centrale senza venire escluso dalla gamma delle skin tone.
  •  Overlay Opacity <_>:
    Regola l’intensità dell’overlay applicato sui pixel identificati come skin tone. Con questo controllo, puoi decidere quanto l’effetto si mescola con il colore originale, ottenendo un risultato bilanciato e naturale.
  •  Skin Tones Only (GrayMask):
    Se attivata, questa opzione fa in modo che solo i pixel che rispettano i parametri delle tonalità di pelle vengano lasciati nel loro colore originale, mentre gli altri vengono resi in scala di grigi per facilitarne l’analisi visiva.

Vantaggi nella pipeline di grading

  •  Precisione e Coerenza:
    Automatizzando l’identificazione delle tonalità di pelle, il Skin Tone DCTL garantisce un bilanciamento cromatico coerente in tutte le clip, un elemento essenziale per produzioni di alta qualità.
  •  Feedback visivo immediato:
    Grazie agli overlay applicati (giallo per skin tone ideale, verde o magenta per deviazioni) e alla possibilitĂ  di attivare la maschera in scala di grigi, puoi vedere immediatamente quali aree necessitano di ulteriori correzioni.
  •  Efficienza operativa:
    Centralizzando tutti i controlli in un unico strumento, riduci il tempo necessario per le analisi e le correzioni, rendendo il workflow di grading piĂą fluido e permettendoti di concentrarti sugli aspetti creativi.
  •  FlessibilitĂ  e personalizzazione:
    Con i vari slider regolabili, puoi adattare il DCTL alle esigenze specifiche del tuo progetto, ottenendo un risultato personalizzato e professionale. Inserirlo dopo la conversione a Rec.709 assicura inoltre di operare su uno spazio colore standardizzato, ottimizzando la precisione del controllo.

In sintesi, la Skin Tone DCTL è un alleato indispensabile per chi vuole ottenere un controllo preciso sulle tonalità di pelle. Con controlli intuitivi e regolazioni personalizzabili, questo strumento, posizionato dopo la conversione a Rec.709, ti consente di ottenere risultati consistenti e di alta qualità, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza dell’intera pipeline di post-produzione.

La Skin Tone DCTL è compresa nel Tool Kit

Il Tool Kit DCTL comprende:
  • F-Stop DCTL (3 versioni)
  • Skin Tone DCTL
  • Neutral DCTL
  • Clipping DCTL
Vai al Tool Kit

Partner ufficiale Blackmagic Design

Una garanzia ulteriore. Studiolab24 è stato il primo  partner certificato per l'Italia dalla casa produttrice del software per la formazione on-line. I trainer sono costantemente aggiornati per offrire un insegnamento di alto livello.

BlackMagic Design Training Partner Italia

"la voce di chi ha scelto i nostri corsi "

Michele Bellantuono

(via e-mail)

Pensavo di conoscere Resolve ma questo corso mi ha fatto scoprire anche le funzionalità nascoste per lavorare al massimo. Con la modalità on-line ho risparmiato tempo e denaro, meglio di un corso in aula. Grande disponibilità del tutor e corso veramente ben fatto.

Luca Sorsoli

(via e-mail)

Il corso è stato completo, ben strutturato e mai superficiale; grazie alla facile suddivisione dei “pacchetti Davinci” mi sono mosso in maniera facile tra gli argomenti per me più ostici, provando e riprovando, passo passo, ogni azione.
Lo consiglio caldamente a tutti, poiché la bravura del tutor è proprio quella di trasformarti da neofita ad utente completamente in grado di muoversi all’interno del programma.
Voto 5 su 5

Antonio Canini

(via e-mail)

Sono 20 anni che opero nel campo della post produzione video, attualmente impegnato con produzioni oltreoceano. Gia dalle prime lezioni seguite del corso di Davinci ho notato una grande professionalità e preparazione sul software, entra in argomenti, con quella precisione chirurgica, riscontrata solo nelle pipline americane. Persona fantastica e disponibilissima.

Emiliano Franco

(via e-mail)

Ritengo il corso ben strutturato e gli  argomenti molto chiari, mi sarebbe piaciuto fossero stati trattati argomenti quali i sistemi particellari in fusion argomento a me molto caro.

Stefano Marchetti

(via e-mail)

Un corso che mi ha fatto conoscere il software in profondità, tutto estremamente dettagliato e soprattutto con questo metodo ho potuto riguardare le lezioni più difficili e fissare bene gli argomenti.

Antonio Contini

(via e-mail)

Il corso è  fatto molto bene, permette a chi non conosce il programma di poter imparare velocemente, il costo è veramente alla portata di tutti e anche basso rispetto alla qualità  e alla durata del corso.

Khezri Amir

(via e-mail)

Consiglio Studiolab24 a tutte le persone che devono intraprendere questo percorso, non ha nulla da invidiare ai corsi in aula, la disponibilità dell'insegnante anche dopo aver completato il corso non ha eguali, è stato molto scrupoloso ed attento ad insegnarci ogni minima caratteristica del programma... è un corso professionale e completo dalla A alla Z. Sono riuscito a ottenere il certificato subito dopo aver completato il corso.
Grazie a Stefano.

Filippo Campedelli

(via e-mail)

Non conoscevo il software e dopo averne sentito parlare da amici ho deciso di provarlo e acquistare questo corso. Dopo averlo finito devo dire che ti porta dalla A alla Z, con il vantaggio che si può sempre mettere in pausa e provare le tecniche immediatamente per comprenderle meglio! Ottimo coach, sempre disponibile per sciogliere i miei dubbi... consigliatissimo!

Andrea Torreano

(via e-mail)

Dopo 10 anni di esperienza lavorativa nel campo cinematografico (editing e compositing), avevo voglia di ampliare la mia conoscenza alla color.
Consiglio vivamente il corso di StudioLab24 a chi si volesse approcciare per la prima volta a questo settore, ma anche a chi come me ne fa già parte.
È un corso ben strutturato che ti insegna dalle lavorazioni di base a quelle più complicate e specifiche. Grazie ancora Stefano.